Turismo: cosa vedere e fare ad Alassio in Vacanza

Cosa vedere ad Alassio in vacanza....

Il Muretto
Situato all’altezza del municipio della città, il Muretto di Alassio è caratterizzato dall’applicazione di piastrelle di diverso colore e forma, su cui sono posti gli autografi di personaggi illustri del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo che hanno visitato la città.

Alcune opere sul Muretto ricordano inoltre che Alassio è anche la città degli innamorati: la celebre opera “Les amoureaux” di Raymond Peynet, la statua di bronzo degli “Innamorati” di Eros Pellini, le Cicogne di acciaio di Mastroianni e la cassetta della posta del concorso “La più bella lettera d’amore” che per il 14 febbraio, San Valentino, si riempie di lettere e di poesie d’amore provenienti da tutta Europa.

Il Budello
E’ il carruggio antico, parallelo al litorale, che attraversa l’intera città e sul quale si affacciano le migliori boutique del Ponente Ligure.

Chiesa di Sant'Ambrogio
Innalzata nella seconda metà del XV secolo sopra l’area già occupata da una chiesetta del X secolo, Sant’Ambrogio è Parrocchia dal 1507. Lo stile romanico che la caratterizzò fin dal principio fu convertito in barocco agli inizi del Settecento. Al contrario la torre campanaria risale al XIV secolo, mentre la facciata rinascimentale, con i tetti a spiovente, fu sovrapposta nel 1896. L’interno della Chiesa è sfondo di affreschi di pittura genovese del XVI e XVII sec.

Il porticciolo turistico e la Cappelletta ai caduti in mare
Il porto di Alassio fu ricavato negli anni Cinquanta da una insenatura naturale, con la caratteristica Cappelletta eretta nel 1929 in memoria dei caduti in mare.

Il bastione
La Torre fu costruita nel '500, quando i pescatori di corallo si riparavano da corsari, mori, saraceni e barbari crudeli.

L’Isola Gallinara
L’isola è visibile da qualunque punto di Alassio. Di proprietà privata e parte del territorio comunale di Albenga, dista circa 1,5 km dalla costa. E’ area protetta per via dell’ambiente naturale intatto, con specie botaniche e zoologiche endemiche. I fondali circostanti, di grande interesse naturalistico, hanno restituito numerosissimi reperti archeologici di epoca romana e medioevale. Il nome Gallinara o Gallinaria ricondurrebbe alla cospicua presenza di galline selvatiche. Divenne anche sede di una comunità di monaci, forse di osservanza orientale o legati ai monasteri della Provenza, per poi passare, alla regola dei Benedettini.

La via Julia Augusta
Costruita nel 13 a.c. per volere dell’Imperatore Augusto per collegare Roma alla Gallia meridionale, la via Julia Augusta nello splendido tratto tra Alassio e Albenga costituisce un percorso storico, naturalistico e archeologico tra i più suggestivi della Liguria, di facile percorribilità e dai colori e dagli odori tipici della macchia mediterranea. Partendo da Alassio il percorso di 4 kilometri inizia dalla chiesa di Santa Croce, da cui si gode uno straordinario panorama, e termina con il complesso monumentale di S. Martino. 
In alcuni tratti la via è originale e sono visibili i ruderi di alcune costruzioni romane e tombe monumentali risalenti alla fine del I secolo D.C.

Chiesetta di Santa Croce
La chiesa è situata lungo l'antico percorso della strada romana e fu edificata nell'XI secolo dai monaci Benedettini provenienti dalla vicina isola Gallinara. Dal belvedere dell'annesso parco è possibile godere un'incomparabile vista sulla baia del sole.

Santuario di nostra Signora della Guardia 
Il Santuario sorge sulla vetta più alta del monte Tirasso e fu costruito nel 1200, grazie alla volontà dei marinai e corallini alassini. Il suo attuale impianto, del XVII secolo, è circondato da un parco di 18.000 metri quadrati. 



Cosa fare ad Alassio in vacanza: Sport

Mare e terraferma, un clima ideale per le attività sportive, il supporto di infrastrutture all’avanguardia ed estremamente versatili. Alassio, con queste caratteristiche che la rendono unica e preziosa, si propone come luogo ideale per lo sport.

Tennis
Società: Hanbury Tennis Club - Alassio
www.hanburytennisclub.it

Golf
Società: Golf Garlenda
Località: Garlenda (Sv) a 16 Km da Alassio
www.garlendagolf.it

Immersioni
Sotto il mare alassino corre lungo tutta la costa un fondale praticamente privo di correnti pericolose. Ricco di vegetazione e fauna marina offre interessantissimi spot di immersioni, dai più facili ai più impegnativi. In passato si sono trovate nei fondali anfore ed oggetti risalenti all’epoca romana.
Società: Sesto Continente Diving Center

Equitazione
Andando oltre il dintorno alassino, si trovano centri ippici presso i quali sono organizzati gruppi seguiti da un maestro per passeggiate a cavallo nel cuore della natura e lezioni di monta americana.

L'Ippodromo dei Fiori, a Villanova d'Albenga, a una manciata di minuti da Alassio, permette di assistere a belle gare di trotto e galoppo. Anche qui i bimbi possono godere di spazi dedicati a loro, dove interagire con i cavalli tramite il gioco, sempre accompagnati da istruttori professionisti.

Società: Circolo Ippico Country Club
Località: Villanova di Albenga (SV)

Parapendio
Veleggiare in parapendio o in deltaplano nel cielo di Alassio, godendosi dall'alto il mare e le coste rigogliose di verde è assolutamente possibile, soprattutto in primavera e autunno, quando arrivano i venti migliori, sfruttando due notissimi punti di lancio, citati nel web, dal Monte Pisciavino, con un decollo a 580 mt sul livello del mare, poco distante dalla Madonna della Guardia. Si sale su una strada sterrata molto accidentata che porta ai ripetitori della vetta. Oppure dalla Puerta del Sol dove c'è un decollo angusto, ma molto panoramico, appena sopra la ferrovia.

Vela e Windsurf
Come tutte le più belle località di mare, anche Alassio propone una variegata offerta di percorsi nautici, per scoprire le baie più nascoste o avvicinarsi rispettosi all'Isola Gallinara, da fare con diversi tipi di imbarcazione. Tra questi la migliore e più consona al ritmo vacanziero della città è sicuramente la vela, altamente indicata per il mare solcato da diversi venti che rendono il campo di regata, certo molto impegnativo, ma comunque particolarmente divertente per chi ama questo sport. E' inoltre possibile noleggiare, da qualche ora a intere giornate, imbarcazioni di tutti i tipi per escursioni o gruppi di immersione, organizzate privatamente.
Società: Circolo Nautico "Al Mare"

Ciclismo
Società: Unione Ciclistica Alassio A.S.D.

Bocce
Associazione Bocciofila Alassina

Turismo: cosa vedere e fare ad Alassio in Vacanza

Offerte e last-minute

/